Conclusa la terza edizione de Il Milione - festival del viaggio 2008

Si è conclusa la terza edizione de “Il Milione - Festival del Viaggio” con un buon successo di pubblico soprattutto nelle prime due serate di giovedì 11 e venerdì 12 dicembre. Sia il cineclub Arsenale, sia il teatro Sant’Andrea si sono dimostrati due luoghi adeguati allo svolgimento dei dibattiti, della proiezione dei documentari, delle letture con o senza musica, degli spettacoli. Lo staff dell’associazione alleo che organizza il festival è già al lavoro per la prossima edizione che sarà la quarta. Ci sono ottime novità per la più interessante rassegna del viaggio in Italia , con una specie di moltiplicazione degli appuntamento del festival. Infatti, Il Milione nel 2009 comincerà con largo anticipo, a luglio, ad Arezzo all’interno di PlayArtFestival, proseguirà a Pisa in ottobre con una serie di attività formative e si concluderà a Venezia a dicembre con alcune cene a tema. Sul prossimo numero di Donna Moderna ci saranno proprio alcune anticipazioni dell’edizione 2009.

Rassegna stampa

Il Milione - Festival del viaggio 2008

11, 12, 13 dicembre - Pisa

il programma

i partner

press

offerta turistica festival

Il Festival del Viaggio invitato a Festival of Festivals di Bologna

i luoghi del festival

Salotto in Piazza | Anteprima del Milione, festival del Viaggio

Giovedi 4 dicembre 2008
Piazza Garibaldi, Pisa

Letture, musiche, parole, incontri… al centro due poltrone, un tappeto, un abatjour.

Ringraziamo Marco Amerighi per la lettura del suo racconto “L’eredità”
Marco Calcaprina alla tromba e Tommaso Tanzini alla chitarra
Gommalacca - Laboratorio di Restauro per l’arredo

Il Festival 3

Il viaggio al centro della vita, cioè una visione plurale sui vari modi di viaggiare.

Anche in questa terza edizione “Il Milione – Festival del Viaggio” tiene insieme parole, immagini, suggestioni, musiche, colori su una delle meraviglie e dei destini dell’umanità: la possibilità o la necessità di spostarsi. Fin dal primo anno questo festival si è contraddistinto, nel panorama nazionale, per la sua apertura alle varie declinazioni del tema. Nessun premio, nessun grande viaggiatore, ma la voglia di raccontare le molteplici filosofie e pratiche del viaggiare. In questo 2008 si conferma la tendenza ad aprire nuove strade di dibattito con il racconto dei primi viaggi in Italia di persone che sono arrivate nel nostro Paese per bisogno, per sfuggire alla miseria, alla fame, oppure perché attratti dalla cultura della nostra penisola.

A Pisa, dall’11 al 13 dicembre, tra il cineclub Arsenale, il Teatro Sant’Andrea, con nuovi ospiti, nuove pubblicazioni e nuovi sogni di posti sconosciuti.

Chi Vespa viaggia nel mondo

In Vespa oltre l'orizzonteQualche giorno fa è morto, per un’infezione virale, Giorgio Bettinelli, viaggiatore, scrittore e fotografo italiano che ha fatto varie volte il giro del mondo, in sella alla sua Vespa, lo scooter che l’ha sempre accompagnato nei suoi viaggi.
Ci piace ricordare Bettinelli con le sue parole tratte dal libro In Vespa oltre l’orizzonte (Rusconi, 2000).

“Non avevo la minima passione per le moto, ma quella per i viaggi è sempre stata fortissima in me, e non mi ha mai abbandonato: a quattordici anni sono andato in autostop da Milano a Copenhagen, non solo con il permesso di mio padre ma anche con i suoi soldi; a diciassette, nel 1972, ho raggiunto via terra l’India, attraversando con autobus e treni l’Europa Orientale, la Turchia, l’Iran, il Pakistan e l’Afghanistan. In India sono ritornato poi altre quattro volte, ho vissuto per quasi un anno in Mozambico al seguito di un progetto FAO e ho fatto il “pendolare di lungo raggio” dall’Italia all’Indonesia prima di decidere di stabilirmi in quel villaggio sulla costa est di Bali e immaginare là il resto della mia vita. Ma poi è arrivata la Vespa di Wayan, quel catorcio pieno di ammaccature, le gomme lisce e i freni fuori uso, e l’indirizzo del mio futuro è cambiato dal giorno alla notte. Il corso della mia vita che ormai programmavo tranquilla e “stanziale” in quell’angolo balinese, ha subìto uno scossone violento, di quelli che può dare soltanto una storia d’amore, per esempio, o una vincita al totocalcio, o un’improvvisa follia.”

Il Festival 2

Tante persone viaggiano. Molti di noi prendono aerei e volano per tempi brevi o prolungati in tutto il mondo. Lo spostamento per guardare come si vive fuori casa è diventato sempre più diffuso. E poi ci sono persone che scrivono, fotografano e raccolgono impressioni di viaggio.

Qualche anno fa si è pensato che in Italia mancasse un luogo per discutere del viaggiare e per far incontrare chi si occupa di viaggi e chi i viaggi li fa. Da quelle prime idee è nato, nel 2006, IL MILIONE - Festival del Viaggio, una rassegna dove si presentano libri e guide, si discute, si mangiano cibi di tutto il mondo, si presentano film, video, fotografie, disegni.

Un nuovo festival che offre una vetrina generale su uno dei temi più interessanti della vita umana. Tutto dedicato al viaggio.