Cardini e una nuova collana libri di viaggio

press 28 agosto 2022 Commenti disabilitati su Cardini e una nuova collana libri di viaggio
Cardini e una nuova collana libri di viaggio

“Solo l’acqua è sovrana. Solo i viaggi per mare sono un’avventura. ‘Per toccarlo, il mare, bisogna mettersi in viaggio’, si dice nel libro Chiamatemi Marconi, scritto da Athos Bigongiali e Oreste Verrini, per Edizioni ETS e primo volume della nuova collana di libri di viaggio diretta dallo scrittore Alessandro Agostinelli e dallo storico Franco Cardini.

La collana è Gunga Din – rotte percorsi avventure nasce dal nome di un personaggio eroico, raccontato da Kipling in un suo poema.

I due curatori, Agostinelli e Cardini, sono partiti dall’attualità sostenendo che “oggi non ci sono più eroi che difendono amicizie e idee, patti e sogni, e quindi si è pensato che una sorta di eroi, o meglio di anti-eroi, potessero essere i viaggiatori. Cioè coloro che si mettono in cammino alla ricerca di un’avventura, una cosa preziosa, un amore. Di questo sentimento di scoperta e di apertura verso tutto il mondo sono fatti i libri di questa collana: dagli esploratori scientifici agli scrittori in perenne movimento, dai camminatori agli artisti che cercano nuovi orizzonti creativi”.

La collana si avvale anche di un Comitato editoriale di cui fanno parte Luigi Marfé dell’università di Padova, Juan Carlos de Miguel della universitat Valencia, Marina Montesano dell’università di Genova e Marzia Maestri della Società Italiana dei Viaggiatori.

La collana di libri di viaggi Gunga Din vuole portare i lettori in giro per mappe e storie che dal mondo reale si condensano nei racconti più o meno incantati, più o meno esotici.

A fine 2022 uscirà il secondo volume della collana, dedicato alla Giordania.

UA-32118870-1