Aperitivo con Ardito, cena con Staino

redazione 8 settembre 2020 Commenti disabilitati su Aperitivo con Ardito, cena con Staino
Aperitivo con Ardito, cena con Staino

Due eventi con due personalità di spicco.
Il primo è l’apertura della quindicesima edizione nazionale del Festival del Viaggio (la seconda a Viareggio) con Fabrizio Ardito, giornalista e grande viaggiatore che da molti anni scrive per conto del Touring Club Italiano. Il tema della sua chiacchierata con aperitivo sulla terrazza del Bagno Balena, riguarda la nascita della balneazione che ha visto i suoi primi passi proprio a Viareggio.
Il secondo evento è la chiusura del Festival del Viaggio con Sergio Staino, il disegnatore e padre della satira italiana che parlerà del “genio toscano” a cena al ristorante Basilico Fresco.
Ecco le informazioni per prenotarsi ai due eventi del Festival del Viaggio.

 

Giovedì 24 settembre, ore 18
Terrazza BAGNO BALENA – Passeggiata a Mare, via Modena s.n.

CC VIAREGGIO
La fondazione della città: dalle paludi al turismo
Chiacchierata e aperitivo con Fabrizio Ardito (Touring Club Italiano)

Nel 1820 Viareggio diventa città. E quest’anno si celebrano i suoi duecento anni di bellezza. La cosiddetta “perla del Tirreno” ha dei primati assoluti nel campo che più le è proprio, cioè il turismo balneare. Di questo racconterà in un aperi-chiacchiera il giornalista dl Touring Club Italiano Fabrizio Ardito. Pensate che il primo stabilimento balneare nacque proprio a Viareggio nel 1827: era lo “stabilimento de’ Bagni” del Bel Paese, ideato affinché gli ospiti potessero ritrovarvi dei “comodi spogliatoi, al coperto dagli sguardi altrui, onde liberamente si spoglino e si rivestano, con tutti quei riguardi che si devono alla decenza”.
A partire quindi dai primi decenni dell’Ottocento, comodamente seduti e distanziati sulla terrazza all’aperto del Bagno Balena sorseggeremo cocktail ascoltando storie e chiacchierando di quando Viareggio faceva parlare il Mondo intero.
Ingresso gratuito

————————————–

Sabato 26 settembre, ore 21
Ristorante BASILICO FRESCO
Marina di Torre Del Lago, viale John Fitzgerald Kennedy 26/28

IL GENIO TOSCANO
Una chiacchierata a cena con Sergio Staino

Che cos’è il genio?
In ogni epoca è difficile stabilire che cosa sia e chi sia davvero un genio. Tuttavia è possibile scherzare e dire cose serissime sul genio in Toscana, cioè su quale sia stata la ricetta, l’ingrediente che ha fatto di questa terra un luogo di bellezza, arte, mare, cultura, gastronomia. Una terra che tutti gli stranieri e tutti i turisti apprezzano da sempre. Il disegnatore e regista Sergio Staino ha deciso di parlarci del “genio toscano”. Lo faremo intervistandolo una sera a cena, al ristorante Basilico Fresco, dove tutti potranno partecipare cenando insieme al padre della satira italiana. Il menù è strepitoso.

Antipasti
Insalata di Mare
Crocchette del Basilico
Acciughine alla povera
Baccalà fritto con cipollina di Tropea

Primo
Paccheri gamberi e zucchine

Secondo
Frittura di pesce del Basilico con patate croccanti

Dessert e post
Sorbetto al limone
Caffè

Acqua e vino compreso nel prezzo
Costo 35 euro a persona
Prenotazioni (entro il 24 settembre) presso il ristorante Basilico Fresco (10,30 – 15 / 17,30 – 23 eccetto lunedì e martedì mattina), o al numero 0584.359321

 

[nella foto: opera di Cristina Gardumi https://www.cristinagardumi.com]

UA-32118870-1