1827: tutte al mare (anteprima FDV)

redazione 7 settembre 2020 Commenti disabilitati su 1827: tutte al mare (anteprima FDV)
1827: tutte al mare (anteprima FDV)

Nel 1827 a Viareggio, mèta di villeggianti e luogo in cui nasce la balneazione, viene fondato il Bagno Dori, primo stabilimento balneare per sole donne, con tanto di cabine e arredi da spiaggia, ben distinto e separato dal vicino Bagno Nereo, dedicato ai bagnanti uomini.

Nel duecentesimo anno dalla fondazione della Città di Viareggio il Festival del Viaggio(dal 24 al 26 settembre a Viareggio) invia una speciale cartolina da quel lontano 1827. Un incontro per celebrare una memoria storica declinata volutamente al femminile.
Tuttavia il Festival, come sua consuetudine, non guarda solo al passato: attraverso il coinvolgimento di Wikipedia e WikiDonne l’incontro è in realtà un edit-a-thon, ovvero un raduno il cui scopo è quello di scrivere e migliorare le voci della più grande enciclopedia attualmente esistente, facendo formazione per reclutare nuovi wikipediani. Una sessione di scrittura enciclopedica insomma, che inaugura una settimana (quella dal 19 al 27 settembre) di formazione costante, in cui tutti gli amici del Festival del Viaggio troveranno on line tutor wikipediani per scoprire l’animo enciclopedico nascosto in ognuno.

Ospiti dell’incontro Camelia Boban, analista, programmatrice e ideatrice del progetto WikiDonne per Wikipedia in italiano; Patrizia Lombardi, assessore al turismo e alle attività produttive del Comune di Viareggio; Marzia Stevenson Maestri, formatrice ed esperta in crossmedialità dei linguaggi, organizzatrice del Festival del Viaggio; Silvia Palagi, ex responsabile del Servizio Turismo del Comune di Viareggio; Mascha Stroobant divulgatrice scientifica esperta di progettazione europea, vincitrice nel 2016 del premio “DonnAmbiente” di 5 Terre Academy.

UA-32118870-1