DOC Day – Spazio Alfieri

Festival del Viaggio 4 maggio 2016 0
DOC Day – Spazio Alfieri

Giovedì 9 giugno, ore 17
Spazio Alfieri – Firenze
DOC DAY
Documentari di viaggio tra Italia e Russia
(in collaborazione con Toscana Film Commission, Viaggi Azalai, MIR – Mondo Italia Russia)

Documentari russi
ZURZULA
di Alexsey Nikolaev
(Russia 2015 – durata 54 minuti)
Una piccola cittadina Arvai, nel deserto Gobi, dove nel 1986 era attiva una base militare sovietica. Una scritta, fatta dai soldati con pezzi di ardesia sulla montagna, ne ricorda il luogo. Si racconta di com’è adesso la vita in questo luogo remoto e poco conosciuto.
ANTARTIDE – Il Polo dell’inaccessibilità relativa
di Eugeniy Barxhanov
(Russia 2016 – durata 52 minuti)
E un viaggio nella dura e onesta natura dei rapporti umani. Un viaggio nella terra dove non ci sono Stati, confini, imperatori, governanti e dove si uniscono il tempo, lo spazio, i desideri e i sogni.

Evento speciale
TRANSUMANDO
di Francesco Lepori
(Italia 2015 – durata 11 minuti)
Da Vulci ad Arezzo sulle orme dei pastori transumanti. Uomini, vacche e cavalli maremmani, puledri e fattrici camarguesi, in compagnia di Maolo e Camille del Theatre du Centaure di Marsiglia. Un viaggio che racconta una Toscana ancora affascinante, alzando la stessa polvere che millenni di storie hanno sollevato.

Concorso DOC Travel
FESTIVAL GNAWA
di Lorenzo Luzzetti e Daniela Pecar
(Italia 2010 – durata 42 minuti)
Il festival Gnawa di Essaouira è uno dei festival musicali più autentici del continente africano. Il documentario è un diario di viaggio, inteso come ricerca di diversità con cui confrontarsi: la musica tradizionale con tutte le implicazioni culturali che la ispirano ma anche con la sua immediata carica di vitalità.
JORGE A-VUELO, CHASKI IL MESSAGGERO
di Silvia Lelli
(Italia 2005 – durata 37 minuti)
Jorge è un reporter ecuadoregno che in Italia fa il pony-pizza. Consegna pizze a Firenze, documentando con le telecamere questo lavoro stressante e complicato. È la maniera di riportare nel suo paese un’immagine non mitizzata dell’Europa. Un documentario in presa diretta; una etnografia di strada senza confini.
PIANO PIANO ON THE ROAD
di Marco Carlucci
(Italia 2015 – durata 48 minuti)
L’incredibile viaggio della pianista Alessandra Celletti che con un camion-palco organizza concerti itineranti gratuiti. Una pazza idea realizzata con il contributo dei fans e di alcune piccole comunità. Un tour nel quale una musicista e il suo pianoforte su quattro ruote percorrono migliaia di chilometri.

Il pubblico avrà a disposizione una scheda di votazione e sceglierà con il voto il documentario vincitore, tra i tre presentati al “Concorso DOC Travel”.

Leave A Response »

UA-32118870-1