10 anni di Festival

Festival del Viaggio 25 febbraio 2015 0
10 anni di Festival

Viaggiatori, turisti, vagabondi e operatori, il Festival del Viaggio è in pista anche quest’anno con la sua decima edizione. Un traguardo raggiunto attraverso gioie, acrobazie, momenti magici e incontri importanti.

In questi dieci anni si sono consolidati gli appuntamenti del primo festival italiano dedicato al viaggio nelle città di Firenze e Palermo, mentre altre città sono state attraversate e scoperte dai nostri eventi (come Pisa, Arezzo, Venezia).

In questo 2015 il Festival del Viaggio si terrà a Firenze dal 9 al 13 giugno e a Palermo dal 13 al 19 giugno. Il tema attorno al quale tutto ruoterà in questa decima edizione è di estrema attualità, perché mette in discussione profondamente la sicurezza di chi viaggia per lavoro, studio, passione e spirito di conoscenza: la guerra.

Il tema indicato quest’anno è infatti: Percorsi di guerra, viaggi di pace. Si parlerà di Kobane, di Auschwitz, della Linea Gotica, del Nord Africa, della Russia e di altri luoghi dove non c’è la guerra, ma serve un impegno maggiore per permettere alle popolazioni di quei posti di vivere meglio di quanto la quotidianità non permetta loro: Cuba, Istanbul, Cina.

Avremo anche quest’anno alcuni ospiti importanti che ci aiuteranno a capire e a raccontare il Mondo in cui viviamo e ci spingeranno, ancora una volta, alla curiosità per l’altrove, indicando l’unica strada che ci emoziona: quella della partenza.

Vi aspettiamo a giugno. A Firenze e Palermo.

Comments are closed.

UA-32118870-1