IN VIAGGIO CON ORIANA FALLACI

redazione 15 luglio 2021 Commenti disabilitati su IN VIAGGIO CON ORIANA FALLACI
IN VIAGGIO CON ORIANA FALLACI

La sedicesima edizione del Festival del Viaggio si terrà a Viareggio dal 2 al 5 settembre, ma quest’anno il primo festival italiano per chi ama viaggiare avrà ancora una giornata fiorentina dedicata a una grande personalità del Novecento. Si contano sulle dita di una mano i giornalisti che hanno lasciato un’ampia traccia del loro lavoro nel XXI secolo Oriana Fallaci è nella cinquina senza alcun dubbio.

Dai reportage hollywoodiani alla guerra in Vietnam, dal regime della Grecia dei Colonnelli alle questioni sociali sudamericane, dalla famosissima intervista da insubordinata a Khomeini alle battaglie per la difesa del diritto al divorzio e all’aborto. E non dimentichiamo il suo impegno da ragazza nella Resistenza, contro il nazifascismo a Firenze. Se c’è una donna che ha difeso le donne con caparbia determinazione in ogni angolo del Mondo questa è Oriana Fallaci, anche a costo di “sedersi dalla parte del torto”.

Il Festival del Viaggio vuole dedicargli una serata fiorentina, nella sua città che amava tanto, dove la Fallaci è nata e dove è voluta tornare a morire.
Parleranno di Oriana due personaggi fiorentini che l’hanno conosciuta, lo storico Franco Cardini e il senatore Riccardo Nencini che le ha dedicato un libro, intitolato A Firenze con Oriana Fallaci (Giulio Perrone Editore, 2020). A seguire sarà proiettato il film di Marco Turco L’Oriana (Rai Fiction-Fandango, 2015).

L’evento del Festival del Viaggio è ospitato all’interno di APRITI CINEMA, rassegna di cinema all’aperto, nel piazzale degli Uffizi, in collaborazione con Spazio Alfieri e Libreria On the Road.
L’accesso è gratuito fino a esaurimento posti.

UA-32118870-1