Cicli, Bicicli e l’Eroica

Festival del Viaggio 10 settembre 2013 Commenti disabilitati su Cicli, Bicicli e l’Eroica
Cicli, Bicicli e l’Eroica

Giovedì 26 settembre, ore 18
Cinema Teatro Alfieri – via dell’Ulivo, Firenze

“Ogni volta che vedo un adulto in bicicletta penso che per la razza umana ci sia ancora speranza”, scriveva Herbert George Wells.

Giovedì 26 settembre sarà presentato al nuovo Spazio Alfieri, con una lettura pubblica, Cicli & Bicicli, librettino che raccoglie alcune frasi sulla bellezza dell’uso della bicicletta, con testimonianze di Albert Einstein, Margherita Hack, Ascanio Celestini, Francesco Guccini e altri.

L’edizione è stata curata e prodotta dalla Società Italiana dei Viaggiatori per conto del Festival del Viaggio 2013 in occasione dei Mondiali di Ciclismo 2013 che si svolgeranno in Toscana.

Alla presentazione interverrà anche l’assessore al Turismo della Regione Toscana Cristina Scaletti.

A seguire verrà proiettato, in anteprima nazionale, il documentario del regista Stefano Ardito Pedali Eroici (produzione Emme Audiovisivi), dedicato alla grande festa del ciclismo di una volta, quello delle strade sterrate e dei panini al prosciutto al posto delle barrette energetiche: una manifestazione che si tiene sui sentieri del Chianti, ideata da Giancarlo Brocci e che vede ogni anno partecipare circa 4000 amanti del ciclismo da tutto il Mondo.

 

UA-32118870-1