La prima volta a Palermo

Festival del Viaggio 2 luglio 2012 Commenti disabilitati su La prima volta a Palermo
La prima volta a Palermo

Si è conclusa a fine giugno, a Palermo, la sessione siciliana del Festival del Viaggio, organizzato dalla Società Italiana dei Viaggiatori in collaborazione col Centro Studi Avventure nel Mondo palermitano e con l’Ufficio Cerimoniale e Assessorato al turismo del Comune di Palermo.

È stata la prima volta del Festival del Viaggio in Sicilia e c’è stata molta curiosità e attenzione da parte del pubblico e degli amanti dei viaggi. Il festival ha presentato due importanti mostre fotografiche: Giappone, un giardino per tutte le stagioni dei palermitani Marcella Croce e Andrea Matranga, e Deccan, un mondo variopinto del catanese Antonio Raciti. I due percorsi fotografici erano esposti nella bellissima cornice di Villa Niscemi (sede di rappresentanza del Sindaco di Palermo) e sono stati inaugurati da Alessandro Agostinelli, direttore del Festival del Viaggio.

Nei giorni successivi sono state presentate alcune proiezioni fotografiche dedicate a molti Paesi asiatici. Filippo Occhipinti e Marianna di Rosa hanno presentato Iran con gli occhi di un bambino e La Cina è un gioco, Laura Monasteri ha raccontato Indocina mon amour, Rosalba Cassarà ha illustrato Eritrea, storia e costumi, Angela Scafidi ha presentato Gerusalemme, ombelico del mondo, Patrizia Alessi ha presentato Yemen, regno della regina.

Il 29 giugno il festival si è concluso al Vela Club – Palermo Mondello con il racconto di viaggio e la videoproiezione In Patagonia di Marcella Croce, un itinerario in quel luogo sconfinato del Sudamerica condito dai racconti dei precedenti avventurieri e scrittori che si sono spinti verso questa estrema Thule, il regno del vento e degli spazi infiniti, e habitat di innumerevoli specie endemiche. Non a caso la conferenza è stata introdotta dall’ecologo Silvano Riggio, ed è stata patrocinata dalla sezione palermitana del WWF.

Hanno sponsorizzato la manifestazione lo Splendid Hotel La Torre Mondello, il Vela Club Palermo, le Cantine Rallo di Marsala, la Pasticceria Corsino di Palazzolo Acreide, la Dolceria Salemi di Zafferana Etnea, le Edizioni Kalos di Palermo.

UA-32118870-1