Andiamo a Cuba

Festival del Viaggio 6 luglio 2015 0
Andiamo a Cuba

FOTOGRAFARE CUBA

Per imparare davvero a fare belle fotografie di viaggio serve divertirsi. Cuba è il luogo perfetto per il nostro workshop di foto-reportage, dove potrete godere del clima e dell’allegria dell’isola e, al tempo stesso, imparare sul serio a realizzare un vero reportage fotografico, dalla scelta del linguaggio fotografico più idoneo all’editing finale. Sarà un viaggio nell’anima dell’isola, per conoscere l’atmosfera di alcune emozionanti città cubane, prima che investimenti stranieri la cambino per sempre: L’Havana, affascinante e travolgente; Viñales, adagiata in una splendida valle verde, circondata dai suoi mogotes che nascondono decine di grotte e fiumi sotterranei; l’elegante Cienfuegos, in stile francese, con la sua bella Marina e il famoso teatro; la straordinaria Trinidad, che con i suoi 500 anni di storia vi accoglierà con la musica lungo le strade di pietra, e un’atmosfera che non troverete in nessun altra città; Santa Clara, la città icona della rivoluzione con il mausoleo di Che Guevara. E poi il Mar dei Caraibi: le stelle marine di Cayo Levisa, le acque calde di Trindad del Mar. Il tutto condito di cordialità, allegria,  gentilezza, simpatia, storia e forza del popolo cubano.

L’ACCOMPAGNATORE

Walter Moretti (Pisa, 1975) ama la fotografia di reportage, perché sostiene sia il genere che meglio sfrutta le peculiarità del mezzo fotografico. Fino al 2000 ha scattato i suoi lavori in bianco e nero, ma proprio in occasione del suo primo viaggio a Cuba, non potendo rinunciare al cromatismo offerto da Isla Grande, ha deciso di avvicinarsi al colore, avendo come riferimento ideale i grandi maestri di questo genere come Alex Webb e David Alan Harvey. Oggi si dedica all’attività professionale dividendo il suo tempo tra realizzazione di servizi e la stampa, analogica e digitale, per molti colleghi professionisti.

 

ITINERARIO DI VIAGGIO

21 ottobre ROMA-HAVANA

Partenza da Roma con volo Air Europa UX1040 alle 10.30. Arrivo a Madrid alle 13.10. Cambio aereo e proseguimento per Havana con volo UX0051 alle 15.00. Arrivo previsto ad Havana alle 18.50 (ora locale). Incontro con l’incaricato di Color Travels e vi accompagnerà nella vostra casa nel cuore dell’Havana Vieja. Cena in un ristorante caratteristico dell’Havana Vieja.
La casa dell’Havana ha una stanza da pranzo e una sala che sarà utilizzata per il workshop. Il curatore del workshop fotografico terrà un briefing per un primo orientamento nella città.

21, 22, 23, 24 ottobre HAVANA

Prima colazione.
Giornate libere. Il vostro tour leader sarà a disposizione per noleggiarvi auto e/o accompagnarvi dove vorrete per esplorare la città. Durante il soggiorno nella capitale cubana si svolgeranno le sedute di reportage fotografico e ogni sera il curatore del workshop darà indicazioni, consigli e sceglierà le vostre fotografie scattate durante la giornata.
Cene in ristoranti caratteristici della città.

25 ottobre VINALES

Prima colazione.
Alle 8:30 partenza per Viñales, passando per Pinar del Rio. Arrivo a Viñales, in tarda mattinata, sistemazione presso le vostre case. Cena in un paladar in città.
A Viñales avrete a disposizione per la vostra riunione serale una sala/patio in una delle case prenotate o una sala del paladar dove si terranno le cene.
Viñales si trova al centro della spettacolare “Valle”, nel cuore del Parque Nacional, patrimonio dell’Unesco, nonché centro principale della produzione di tabacco cubano, cioè il centro di produzione del miglior tabacco al mondo. Sarete avvolti dal profumo intenso e inebriante del tabacco, con la sua storia affascinante che i coltivatori di Viñales vi racconteranno con la loro semplice, antica, tradizionale “sabiduria”. Potrete visitare una delle tante “fincas” dove fumare un sigaro appena arrotolato per voi e assaggiare il caffè prodotto e tostato dai campesinos (Viñales vanta anche la produzione di ottimo caffè).
Nel pomeriggio chi lo desidera potrà visitare la Cueva del Indio (la più famosa delle tre grotte di Viñales. Si entra nel parco si inizia la visita della grotta con una passeggiata di 200 metri nelle viscere della montagna, fin quando si sale sulla barca con la quale si prosegue la gita in un fiume sotterraneo per ulteriori 220m); e il Mural de la Prehistoria (fiancata della collina Mogote Dos Hermanas dipinta nel 1961 da Leovigildo Gonzalez Morillo e una squadra di pittori).
Terminerete il pomeriggio ammirando il tramonto sulla valle dalla Finca Agro- Ecologica, che non potrete lasciare senza aver assaggiato l’unico “coctel antistress”, inventato da Rachel: una vera specialità!

26 ottobre VINALES

Prima colazione. Giornata libera da spendere nel meraviglioso Parque Nacional de Viñales, tra grotte, fiumi sotterranei, muovendosi a piedi, a cavallo o in bicicletta. Avrete comunque a disposizione quattro auto degli anni ’50 con i nostri simpatici autisti del luogo, alla scoperta degli angoli più reconditi e più affascinanti della Valle. Se poi volete essere accompagnati da un’esperta naturalista potrete contattare la nostra amica biologa Emma Palacio, uno dei 12 fondatori del Parque de Viñales. (In questo caso serve avvertire il tour leader un paio di giorni prima in modo da contattare Emma e prenotarla per una escursione dai “campesinos viñaleros”).
Cena in un ristorante/paladar della città.

27 ottobre VINALES

Prima colazione.
Ore 8:30 partenza per Cayo Levisa, dove arriverete attraversando uno stretto tratto di mare con un battello che parte alle 10:00 (entrata al Cayo, incluso cocktail di benvenuto e pranzo a buffet con una bibita o birra, CUC 25, da pagare in loco). Vi attende una giornata di mare strepitosa in quest’isolotto da sogno. Approfittate per fare snorkel (potete anche affittare l’attrezzatura sul luogo), la barriera corallina è a soli 70 mt dalla riva. Alle 17:00 il battello vi traghetterà indietro, e troverete il vostro autista ad attendervi per tornare a Viñales, nei caldi colori del tramonto cubano.
Cena in un ristorante/paladar della città.
Assolutamente da non perdere: la piscina delle stelle marine. Vi spiegheremo come raggiungerla, non potete lasciare Cayo Levisa senza aver fatto un bagno con stelle marine di tutti i colori e tutte le dimensioni, un’emozione incredibile. Ma attenzione a non calpestarle!!!

28 ottobre TRINIDAD

Prima colazione. Alle 8:30 partenza per Trinidad, passando per Cienfuegos, dove arriverete alle 13 circa. Visita della città di Benny Morè, affascinante nel suo stile francese e poi proseguimento per Trinidad, dove arriverete dopo circa 1 ora e mezza. Sistemazione nelle vostre case. Cena in un ristorante/paladar della città.
Anche a Trinidad, per il workshop, sarà a disposizione una sala/patio in una delle case prenotate o la sala di un ristorante/paladar dove saranno organizzate le cene.
La splendida Trinidad, patrimonio dell’Unesco, che nel 2014 ha compiuto 500 anni, vi accoglierà fra le sue stradine in pietra, dove non vi stancherete di girare, fra le note del tradizionale son e della salsa che vi inviteranno dai vari cortili degli accoglienti bar, dove potrete sorseggiare una birra gelata o uno dei famosi cocktail cubani. Per festeggiare i 500 anni della città, sono stati aperti altri locali caratteristici, fra cui una “Bodeguita del Medio”, che rendono una volta di più Trinidad la città più affascinante e ricca di attrattive dell’intera isola.
Quasi inutile raccontare delle infinite notti trinitarie, fatte di musica, balli, incontri, ron y cerveza. In Plaza Mayor, alla “escalinada”, tutte le notti si incontrano cubani e turisti, ballando e “conversando” (come amano dire i cubani) a suon di musica dal vivo.

29, 30 ottobre TRINIDAD

Prima colazione. Giornate libere per realizzare foto, mentre chi lo desidera potrà  rilassarsi con qualche ora di mare in una delle belle spiagge di Trinidad del Mar. Rientrate in città per una birra o un mojito, accompagnati dalle immancabili note del son. Cene in un ristorante/paladar della città.
Avrete a disposizione per i due giorni quattro auto anni ’50 per i vostri spostamenti interni con i nostri autisti del luogo. Vicino a Playa de Ancon, ci sono una serie di piccole spiagge, attrezzate con ombrelloni e con acqua talvolta più limpida di quella di Playa de Ancon, dovuta alla costa leggermente più rocciosa e alla spiagge con sabbia un po’ più grossa, sempre di origine corallina.
Molte sono le attività e le escursioni che si possono fare a Trinidad e nei suoi dintorni: visita guidata in città, alla Valle de Los Ingenios, al lago Hanabanilla sulla Sierra del Escambray; escursione a cavallo alla cascata, lezioni di salsa. Piuttosto che addentrarsi negli affascinanti precetti della santeria. Vi forniremo separatamente informazioni dettagliate sulle varie escursioni e dei nostri fidati collaboratori cubani che vi accompagneranno in ogni città del vostro itinerario.

31 ottobre HAVANA

Prima colazione.
Ore 9:30 partenza per l’Havana passando da Santa Clara per visitare il suggestivo e significativo mausoleo del Che. Arrivo a L’Havana nel pomeriggio e sistemazione nella casa de L’Havana Vieja. Cena in un ristorante caratteristico della città.
La tappa a Santa Clara è facoltativa. Basta avvisare il tour leader un paio di giorni prima per comunicare all’autista l’orario di partenza da Trinidad.

01 novembre HAVANA-MADRID

Prima colazione.
Ultima giornata da spendere nella capitale cubana prima di dirigervi all’aeroporto Josè Martì per rientrare in Italia.
Nel tardo pomeriggio, trasferimento all’aeroporto in tempo utile per il volo UX052 in partenza per Madrid alle 21.00. Pernottamento a bordo.

02 novembre MADRID-ROMA

Arrivo a Madrid alle 12.20 (ora locale). Cambio aereo e proseguimento per Roma alle 15.00 con volo UX1047. Arrivo A Roma alle 17.25 (ora locale).

 

COSTI e CONDIZIONI

QUOTA DI PARTECIPAZIONE PER PERSONA

2.220,00 euro (La quota è basata su un minimo di 20 partecipanti)
Il supplemento della camera singola è solo su richiesta, ma si sconsiglia per questioni organizzativo-logistiche in loco.

La data limite per l’iscrizione al viaggio è il 30 luglio 2015.

Si può prenotare il viaggio comunicando all’indirizzo mail viaggi@societadeiviaggiatori.org

nome e cognome (esattamente come riportati sul passaporto)
- numero del passaporto e data di scadenza.

Comments are closed.

UA-32118870-1