Il viaggio dello sciamano – Pisa, Centro SMS

Festival del Viaggio 24 aprile 2014 0
Il viaggio dello sciamano – Pisa, Centro SMS

La Società Italiana dei Viaggiatori e il Festival del Viaggio, in collaborazione con il Comune di Pisa, presentano una mostra fotografica unica che per la prima volta mette assieme alcune immagini di riti sciamanici che si praticano ancora in varie parti del Mondo.
Un viaggio nelle culture altre, ancora legate a un universo spirituale vitale e comunitario, non incardinato in regole di diritto o società complesse.

“Di tanto in tanto qualche sciamano, cadendo in trance, si lanciava nel fuoco dei falò, oppure si dirigeva verso il buio della notte o si stendeva sulla sabbia, privo di ogni legame con la realtà. In quegli attimi altre persone del villaggio gli si buttavano subito addosso in loro aiuto, gli strofinavano sul corpo il sudore del proprio corpo per ridargli in tal modo l’energia perduta e farli tornare alla vita. Mi è difficile esprimere il senso profondo, l’energia di quel che ho visto, ma mi è bastato per farmi risvegliare”.
Sergej Yastrzhembskiy

Sergej Yastrzhembskiy è nato a Mosca e da qualche anno vive in Toscana. Esperto di comunicazione e portavoce di Boris Eltsin, ha lavorato ad alti livelli nel settore diplomatico per il governo della Federazione Russa. Da oltre trenta anni viaggia in tutto il Mondo filmando e fotografando le popolazioni che stanno scomparendo.

__________________________________________________

SMS Centro Espositivo San Michele degli Scalzi
Viale delle Piagge, Pisa
Esposizione fotografica aperta dal 29 aprile al 10 maggio 2014
Inaugurazione martedì 29 aprile ore 18,00

Comments are closed.

UA-32118870-1