Festival 2014

Home & Abroad, cioè a casa e all’estero.

Firenze
Home & Abroad, questa è l’altalena che amano i viaggiatori: andare e tornare, per poi ripartire di nuovo. Noi del Festival del Viaggio lo sappiamo bene, per questo ogni anno raccontiamo le storie più affascinanti dei viaggiatori, attraverso reportage fotografici, film, documentari, libri, mappe, giochi, eventi e incontri.
Ma quest’anno faremo molto di più, coinvolgendo tutti coloro che vogliono pubblicare il loro libro di viaggi attraverso una specie di concorso, che organizziamo insieme a Ediciclo Edizioni, che si intitola Mister Traveller.
Firenze torna ad essere, anche per il 2014, la piazza più importante per i viaggiatori italiani e per gli amanti dei viaggi.

Palermo
Oltre a Firenze la tappa fissa del Festival del Viaggio è Palermo che quest’anno vede crescere le iniziative con la proposta della mostra fotografica di Sergej Yastrzhembskiy “Il viaggio dello sciamano”, una serie di slide-show con tre fotografe donne di differenti generazioni che si confrontano in vario modo col tema del viaggio.
Tra gli eventi più interessanti un’intera notte dedicata al viaggio con passeggiate guidate in alcuni luoghi più suggestivi della città di Palermo e la proiezione di due documentari dedicati all’Africa, nello specifico il Congo e il Marocco.

Alessandro Agostinelli
Direttore del Festival del Viaggio

 

UA-32118870-1