Anteprima Festival del Viaggio 2019

press 28 marzo 2019 Commenti disabilitati su Anteprima Festival del Viaggio 2019
Anteprima Festival del Viaggio 2019

Prima di ogni partenza c’è un assaggio, un’anteprima.
Quest’anno la primizia del Festival del Viaggio (prima rassegna italiana dedicata a chi ama viaggiare) è il nuovo lungometraggio di Walter Veltroni.
Martedì 9 aprile alle ore 21:15, presso il Cinema Spazio Alfieri (via dell’Ulivo), il regista ed ex-vicepresidente del Consiglio parlerà con il critico cinematografico Giovanni Bogani e col direttore del festival, lo scrittore Alessandro Agostinelli, presentando il film “C’è tempo” con Stefano Fresi, Giovanni Fuoco, Simona Molinari, Francesca Zezza e la partecipazione di Jean-Pierre Léaud.

Stefano è un quarantenne precario che svolge due attività quasi poetiche: l’osservatore di arcobaleni e il guardiano di uno specchio che riflette i raggi del sole illuminando il paesino di Viganella, dove l’uomo si è trasferito insieme alla moglie Luciana. Mentre fa la guardia allo specchio, Stefano scopre, per mano di una notaia, di avere un fratello del padre mai conosciuto, e questo fratello che è un ragazzino di 13 anni gli viene affidato in tutela. Inizia così un percorso di reciproca conoscenza fra il quarantenne sovrappeso e chiacchierone e un magro tredicenne compassato, che prenderà la forma di un road movie fra Emilia-Romagna e Toscana. “Il film di Veltroni – dice Agostinelli – è un viaggio in un’Italia periferica e dimenticata, che sa ancora offrire emozioni e buoni sentimenti, in questi tempi bui di cattiverie gratuite. Due fratelli possono costruire una strada insieme: conoscersi è anche capire le differenze che ci legano”.

[Ingresso euro 7,00 – ridotto soci Unicoop Firenze euro 6,00]

UA-32118870-1