In India per Kumbh Mela 2019

press 17 settembre 2018 Commenti disabilitati su In India per Kumbh Mela 2019
In India per Kumbh Mela 2019

Vieni con noi a vivere Kumbh Mela, il più affollato raduno religioso dell’umanità. E poi a visitare l’India del Taj Mahal, dei templi e del fiume Gange.

Dal 30 gennaio al 10 febbraio 2019 un viaggio dentro la religiosità dell’India, dove la bellezza delle città imperiali si fonde con induismo, buddismo e la religiosità più profonda. Dodici giorni di viaggio, come i giorni della fuga del dio Jayanta che fuggì con l’Urna Sacra. Un viaggio eccezionale perché organizzato dal Festival del Viaggio e dalla Società Italiana dei Viaggiatori in occasione del Kumbh Mela, il raduno rituale religioso più importante del mondo che si tiene ad Allahabad (luogo principale del rito) ogni 12 anni. Il viaggio sarà l’occasione per un percorso nell’India più caratteristica, con una guida locale in italiano che saprà condurci a navigare sul fiume Gange, ad assistere ai riti religiosi, a districarci nei mercati più colorati, a vedere i monumenti più famosi come il Taj Mahal, a riposare in hotel confortevoli e in villaggi di tende caratteristici, ad ammirare le bellezze architettoniche e naturali che fanno dell’India una delle mete più ricercate dai viaggiatori. Il Festival del Viaggio ha studiato la miglior soluzione al prezzo più economico. Un’occasione unica per una visita speciale che potremo ripetere soltanto tra 12 anni. Quindi un’offerta da prendere al volo.
Scrivete a info@festivaldelviaggio.it

IL VIAGGIO IN DETTAGLIO

30 Gennaio 2019: ROMA – DELHI
Ore 19.40, partenza da Fiumicino per Delhi con volo AI 122. Pasti e pernottamento a bordo

31 Gennaio 2019: DELHI – VARANASI
Arrivo a Delhi alle 07.15, cambio aereo e proseguimento per Varanasi alle 10.15. Arrivo previsto a Varanasi alle 11.40. Incontro con il nostro corrispondente e trasferimento in Hotel. Nel pomeriggio piccola crociera in barca lungo il fiume Gange da dove si potranno osservare i fedeli che si immergono nelle acque del fiumeLe ampie scalinate che scendono verso il corso d’acqua sacro agli induisti, infatti, sono la parte più animata di quella che in India viene ritenuta la città santa per eccellenza.
Dall’alba al tramonto, un flusso inarrestabile di gente si reca sulle sponde del fiume per pregare, bagnarsi con le acque sacre e lavare via i propri peccati. Persino per morire e ricongiungersi, subito dopo, con l’Assoluto. In riva al Gange, gli induisti offrono di continuo alle loro divinità fiori, pasta di sandalo e incenso, e innalzano al cielo canti e inni religiosi. Suggestiva è l’atmosfera che vi si respira al tramonto, quando si assiste allo spettacolo delle luci delle lampade a olio lasciate galleggiare sull’acqua dai fedeli, in segno di offerta.
Rientro in hotel per la cena e il pernottamento

01 Febbraio 2019: VARANASI
Sveglia all’alba per un’ulteriore crociera lungo le rive del Gange. Una gita all’alba sul Gange permette di avere una visuale privilegiata di quel che accade sulle sponde del fiume e di quanto vi si scorge alle sue spalle (templi, haveli, minareti e cupole di moschee). Già al mattino presto, infatti, sono diversi i pellegrini intenti nelle loro preghiere e nei loro rituali, o impegnati a consultare i “Pandas” (preti di famiglia) seduti sotto gli ombrelli di foglie di palma.
Rientro in Hotel per la prima colazione e più tardi, visita dei vari templi della città.
Nel pomeriggio, escursione a Sarnath ad appena dieci chilometri da Varanasi, dove nel parco dei daini, Budda pronunciò il suo primo sermone e mise in moto la Ruota della fede. La città divenne quindi un rinomato centro buddista e l’imperatore Ashoka vi fece ergere un’imponente colonna con inciso il suo editto, quattro leoni scolpiti, simbolo dell’India moderna, e magnifiche stupa. Su tutte, quella di Dhamekh, ricostruita più volte, alta 39 metri e ricca di decorazioni floreali.
Al rientro, cena. Pernottamento in Hotel.

02 Febbraio 2019: VARANASI – ALLAHABAD (120 KM – 3 ORE)
Prima colazione in Hotel e partenza per Allahabad. All’arrivo sistemazione nel campo tendato.
A intervalli di 12 anni si celebra nell’India settentrionale la Kumbh Mela, il più affollato raduno religioso dell’umanità. Lo scopo è sempre quello di liberarsi dai condizionamenti dell’esistenza materiale e, attraverso il bagno rituale, purificare il proprio karma. Nelle scritture vediche è detto che abitando per almeno tre giorni alla confluenza dei fiumi sacri si conquista la salvezza, e che bagnandosi nelle acque sacre nei momenti più propizi si ottiene la liberazione dal ciclo di morti e rinascite. Le origini di questo pellegrinaggio si perdono nella leggenda e nella mitologia hindu: Dei e demoni si contendevano il dono più prezioso, l’Urna Sacra, kumbh, che racchiudeva l’Amritha, il nettare dell’immortalità. Il dio Jayanta si tramutò in corvo e riuscì così a sottrarla e a fuggire inseguito dai demoni, ma durante il volo si fermò quattro volte sulla terra a riposare: a ogni sosta, alcune gocce di Amritha uscirono dal vaso bagnando il suolo. Da queste gocce nacquero le quattro città sacre, fulcro del moltitudinario raduno.
La sua fuga durò in tutto 12 giorni, ma poiché un giorno degli Dei corrisponde a un anno degli uomini, il grande pellegrinaggio, il Maha Kumbh Mela si celebra ogni 12 anni e sempre ad Allahabad. Il raduno intermedio Ardh Kumbh Mela si tiene ogni 6 anni, alternativamente a Allahabad o a Haridwar, mentre altri eventi minori, Magh Mela si tengono a turno ogni anno ad Allahabad, Haridwar, Nashik o Ujjain.
ll primo Snan, bagno rituale, previsto dal rito canonico del Maha Kumbh Mela per i religiosi avviene il giorno di Mauni Amavasya, quando i Naga Sadhus si immergono rigorosamente per primi – pericoloso cercare di precederli: sono nudi ma armati e molto suscettibili – dopo di loro si immergono altri Sadhus e poi i Guru portati dai loro discepoli fino alla riva su baldacchini coloratissimi, auto iperdecorate o rimorchi di trattore addobbati fino all’inverosimile. Poi tocca ai comuni pellegrini fino al tramonto. Ma già dalla luna piena del mese in genere migliaia di Sadhus e pellegrini cominciano a confluire nella città. Gigantesche tendopoli vengono appositamente allestite per i milioni di pellegrini che in genere si alternano durante tutto il periodo festivo.
Giornata dedicata alla scoperta di questo variegato mondo: compratori, venditori, pellegrini in abiti tradizionali, fedeli completamenti nudi, campane che suonano, canti mantra vedici, processioni di Naga Sadhus, Akhaaras su cammelli ed elefanti, carri d’oro e argento tirati dai devoti.
Pasti e pernottamenti nel campo

03 Febbraio 2019: ALLAHABAD
Dopo la prima colazione, ancora una giornata dedicata alla scoperta di questo misterioso mondo.
Un gran numero di Sadhus con i loro discepoli fanno di Allahabad la loro casa durante il Kumbh Mela. Incontrare questi Sadhus, che hanno dedicato la loro intera vita alla meditazione, è un’esperienza unica. In questa occasione vengono allestiti molti Ashrams dove i Sadhus e i loro discepoli discutono di religione e filosofia Hindu. È possibile interagire con loro e fare loro foto chiedendo sempre il loro permesso.
Dopo questa intensa giornata, rientro al campo per la cena e il pernottamento.

04 Febbraio 2019: ALLAHABAD
Questo è uno dei giorni più propizi del Kumbh Mela. Presto al mattino ci si reca al Triveni Ghat per assistere al Bagno Sacro dei pellegrini conosciuto come Mauni Amavasya Snan. Pernottamento al campo.

05 Febbraio 2019: ALLAHABAD – KHAJURAHO (285 KM – 6 ORE)
Prima colazione al campo e partenza per Kahajuraho. All’arrivo, check-in in Hotel e nel pomeriggio visita dei famosi templi di Khajuraho dove l’eros diventa scultura in pietra in un luogo sacro simbolo dell’induismo.
Khajuraho oggi conserva solo 22 templi degli 85 originari, quanto basta però per rendere il piccolo villaggio del Madhya Pradesh, nella parte centrosettentrionale del territorio, una delle mete più visitate ogni anno dai viaggiatori.
Erette tra il 950 e il 1050, all’epoca della dinastia Chandela e oggi Patrimonio dell’Umanità Unesco, queste icone di una maestria artistica eccellente e di una imprevedibile spiritualità sensuale, elegante e provocante, appaiono come masse slanciate di guglie culminanti in una serie di fregi e sculture dal sapore altamente erotico e non solo. Ad alternarsi in narrazioni di vita quotidiana, sono le divinità, i guerrieri e i musicisti, gli animali reali e mitologici, ma soprattutto le donne e le coppie di amanti.
Cena e pernottamento in Hotel.

06 Febbraio 2019: KHAJURAHO – ORCHA (185 KM – 4 ORE)
Prima colazione in Hotel e partenza per Orcha. La città si trova su una grande isola situata in un’ansa del fiume, dove svetta uno dei migliori esempi di architettura medievale di tutta l’India.
Il complesso comprende diversi palazzi collegati tra loro, caratterizzati da una grande ricchezza delle facciate e una meticolosa cura dei dettagli. Tra gli edifici principali spiccano il tempio di Ram Raja, con la sua pianta quadrata, il tempio di Jahangir Mahal, con la torre circolare che si innalza dalla pianta rettangolare, i templi di Chaturbhuj e Laxminarayan e il palazzo di Raja Mahal. Non meno affascinanti sono gli interni, riccamente decorati con dipinti murali della tradizionale scuola di pittura Bundela.
La bellezza di Orcha risiede nel suo perfetto stato di conservazione e nella sua atmosfera tranquilla e pacifica.
Cena e pernottamento in Hotel.

07 Febbraio 2019: ORCHA – GWAILIOR (125 KM – 2 ore e mezzo)
Prima colazione in Hotel e partenza per Gwailor. Dopo il check-in in Hotel visita del Forte di Gwailor. Situato su una collina di arenaria, il maestoso Gwalior Fort, fu costruito da Suraj Sen, il fondatore della città. Un esempio di straordinaria architettura medievale, questo forte è stato uno spettatore di circa 1000 anni di storia di diverse dinastie. La cima del forte offre una vista a 360 gradi dei dintorni. La grande immagine di Garuda e alcune altre strutture sono le principali attrazioni del forte.
Cena e pernottamento in Hotel.

08 Febbraio 2019: GWAILOR – AGRA (120 KM – 2 ore e mezzo)
Prima colazione in hotel e partenza per Agra che fu la capitale dell’India Mughal e centro di potere e gloria.
Check-in in Hotel e nel pomeriggio visita del Forte di Agra che fu costruito dall’Imperatore Abkar.
Il Forte di Agra è patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO ed è conosciuto come Lal Qila, Fort Rouge e Forte rosso di Agra. Si trova a circa 2,5 km a nord-ovest dall’altro famosissimo monumento della città, il Taj Mahal.
La fortezza deve il suo nome al materiale utilizzato per la costruzione: l’arenaria rossa

09 FEBBRAIO 2019: AGRA – DELHI
Dopo la prima colazione, visita del famoso Taj Mahal. Fatto costruire su ordine dell’imperatore Shah Jahan in memoria della terza moglie Mumtaz Mahal morta nel 1631 di parto dando alla luce il quattordicesimo figlio. Per il dolore, il sovrano si ritrovò coi capelli bianchi da un giorno all’altro e decise di costruire il grande mausoleo, che fu completato solo nel 1653. Shan Jahan sarà poi messo agli arresti dal figlio in una cella dell’Agra Fort (dove poi morì), dalla cui finestra poteva ammirare l’opera che l’avrebbe poi reso immortale. Lo stesso sovrano sarà poi tumulato nel Taj Mahal, accanto al figlio Mumtaz.
Furono almeno 20.000 le persone coinvolte nei lavori di fabbricazione del palazzo e se molti arrivavano ad Agra da ogni parte dell’India e da alcune zone dell’Asia centrale, non mancarono i professionisti europei per le lavorazioni degli intarsi marmorei e delle pietre preziose.
Tutta l’area è grande 580×300 metri e gli elementi principali che la compongono sono il portone, il giardino, la moschea e la tomba dell’imperatore Shah Jahan. Poi ci sono i due portali esterni e le otto torri ottagonali. Gli accessi all’edificio sono posizionati in base ai quattro punti cardinali e in asse col grande giardino esterno si trova la tomba. Il giardino è una delle parti più apprezzate dai viaggiatori grazie ai fiori variopinti e agli alberi, ma soprattutto per i tanti canali dove scorre l’acqua che riflette il profilo del Taj Mahal.
Partenza per Delhi e nel pomeriggio visita della Vecchia Delhi: il Forte Rosso, Jama Masjid, la più grande Moschea dell’India, l’India Gate e la Casa Presidenziale. Cena e pernottamento in Hotel.

10 FEBBRAIO 2019: DELHI – ROMA
Prima colazione in Hotel e trasferimento in aeroporto in tempo utile per il volo AI123 in partenza per Roma alle 14.20.
Arrivo a Fiumicino alle 18.05

 

COSTO DEL VIAGGIO CALCOLATO CON UN MINIMO DI 14 PARTECIPANTI:
– COSTO PER PERSONA IN CAMERA DOPPIA: 1.700,00 euro
– TASSE AEREOPORTUALI: 345,00 euro (da riconfermare al momento dell’emissione del biglietto)
– VISTO INDIA: 100,00 euro cadauno (salvo variazione spese consolari)

TOTALE: 2.145,00 euro

CAPARRA all’ISCRIZIONE: 50,00 euro
EVENTUALE SUPPLEMENTO SINGOLA: euro 645,00

Nel costo sono inclusi i seguenti servizi:

  • Volo aereo in classe economica con Air India: Roma Delhi Varanasi – Delhi Roma
  • Sistemazione in camera doppia per 10 notti
  • Mezza pensione durante il tour eccetto nel Swiss Camp di Allahabad dove è prevista la pensione completa (3 notti)
  • Trasporto con mini coach per tutti i trasferimenti, city tours ed escursioni come da itinerario incluso autista, carburante, parcheggi e pedaggi come da itinerario
  • Escursioni in barca sul Gange
  • Guida parlante italiano per tutta la durata del viaggio incluse le sue spese per vitto e alloggio
  • Ingressi ai monumenti
  • Polizza medico bagaglio Axa

 

Nel costo non sono inclusi:

  • Spese di natura personale
  • Mance
  • Eventuale polizza annullamento viaggio

 

Hotel previsti durante il tour:

CITY HOTEL CHECK-IN CHECK-OUT STATUS
VARANASI HOTEL MADIN 31/01/2019 02/02/2019 CONFIRMED
ALLAHABAD SWISS CAMP 02/02/2019 05/02/2019 CONFIRMED
KHAJURAHO RAMADA PLAZA 05/02/2019 06/02/2019 CONFIRMED
ORCHHA AMAR MAHAL 06/02/2019 07/02/2019 CONFIRMED
GWALIOR CLARKS INN SUITES 07/02/2019 08/02/2019 CONFIRMED
AGRA HOTEL MANSINGH 08/02/2019 09/02/2019 CONFIRMED
DELHI THE SURYAA 09/02/2019 10/02/2019 CONFIRMED

TERMINE PER L’ISCRIZIONE AL VIAGGIO 15 NOVEMBRE

[a cura di Festival del viaggio & Società Italiana dei Viaggiatori, in collaborazione con Baiana Viaggi]

UA-32118870-1