Due libri al Vieusseux – Amenta & Bigongiali

press 9 maggio 2018 Commenti disabilitati su Due libri al Vieusseux – Amenta & Bigongiali
Due libri al Vieusseux – Amenta & Bigongiali

Prosegue la collaborazione ormai quasi decennale tra il Festival del Viaggio e uno dei più importanti istituti di cultura e storia letteraria italiani: il Gabinetto Vieusseux. Quest’anno presentiamo uno scrittore puro, Athos Bigongiali, che negli ultimi tre decenni ha collezionato romanzi per Sellerio e Giunti; presentiamo una giornalista culturale, Daniela Amenta che ha attraversato la sua città con nuovi occhi. In un unico pomeriggio ascoltiamo due storie e due diversi viaggi, nel passato di Hollywood e nel presente di Roma. Saranno con noi Athos Bigongiali e Daniela Amenta per parlare di un delitto nel mondo del cinema, e di un altro delitto, quello dell’incuria e del degrado della capitale italiana.

Giovedì 7 giugno – ore 17,15
Sala Ferri, Gabinetto Vieusseux – Palazzo Strozzi
JOHNNY DEGLI ANGELI (Mds editore)
Un delirio hollywoodiano
di Athos Bigongiali
con Fulvio Paloscia
Il 4 aprile del 1958 a Hollywood nella camera da letto della diva Lana Turner viene ritrovato il cadavere di un giovane italoamericano Johnny Stompanato, un ragazzo legato ai gangster di Los Angeles. Il romanzo è l’invenzione autoriale di un viaggio nella vita parallela di Johnny. L’autore finge che Stompanato non muoia davvero, e racconti invece la sua storia, dal suo punto di vista.

Giovedì 7 giugno – ore 18,30
Sala Ferri, Gabinetto Vieusseux – Palazzo Strozzi
MALATEMPORA (All Around edizioni)
Roma ai tempi di Virginia Raggi
di Daniela Amenta
con Sergio Staino
Il viaggio quotidiano di una pendolare che si muove nella capitale, sugli autobus dell’ATAC: vizi, follie, e varie umanità romane.

UA-32118870-1