Luoghi di ingegno e bellezza, mostra pittorica

press 7 maggio 2018 Commenti disabilitati su Luoghi di ingegno e bellezza, mostra pittorica
Luoghi di ingegno e bellezza, mostra pittorica

Una mostra di pittura di Paolo Solei, un artista toscano che racchiude nel suo lavoro e nella sua arte tutta la tradizione immaginativa e coloristica della tradizione toscana, con tratti elementari, studiati e proporzionatissimi che tengono insieme Morandi e De Chirico. Le sue opere sono ispirate alle bellezze architettoniche che l’artista ha incrociato nei suoi molteplici viaggi e soprattutto nelle eccellenze della sua terra natale, la Toscana, vero e proprio faro di creatività che dona al pittore sempre nuovi elementi di gentilezza e forza visiva. Quest’anno il FESTIVAL del VIAGGIO ha l’onore di presentare una mostra dedicata ai “Luoghi dell’ingegno e della bellezza”, in una delle più belle location fiorentine: Giardino e Serre Torrigiani.
Insieme alla mostra che inaugura il 9 giugno, all’interno del programma del festival, avremo anche un incontro-conferenza con il pittore e molte personalità famose del mondo della cultura e dell’imprenditoria regionale.

Sabato 9 giugno – ore 18
Giardino e Serre Torrigiani
I LUOGHI DELL’INGEGNO E DELLA BELLEZZA
di Paolo Solei
Inaugurazione della mostra di pittura di Paolo Solei dedicata a Serre Torrigiani, un luogo storico toscano, in cui l’ingegno dell’uomo e l’originalità delle produzioni di qualità sono legati alla bellezza dell’ambiente e delle architetture. Protagonista di quest’anno la splendida realtà storica del Giardino e delle Serre Torrigiani, che rappresentano un’eccellenza apprezzata a livello internazionale. Le opere di Paolo Solei sono esposte seguendo un itinerario concettuale, “uomini, alberi, dei”, ispirato dai luoghi e dalle architetture del luogo.

Giovedì 14 giugno – ore 18
Piazzetta dei Tre Re
I LUOGHI DELL’INGEGNO E DELLA BELLEZZA
Incontro con Paolo Solei
Un incontro dedicato al progetto “Luoghi dell’ingegno e della bellezza”, con la partecipazione di rappresentanti del mondo della cultura, delle imprese, delle istituzioni e della stampa. Sono previste visite guidate ai Giardini e alle Serre Torrigiani. Un percorso ambientale, naturalistico e artistico dentro uno dei luoghi più belli di Firenze, seguendo un sentiero ideale ispirato al tema della mostra di Paolo Solei: “uomini, alberi, dei”.

Paolo Solei, è un architetto toscano che disegna, illustra, dipinge e crea oggetti di legno colorato e ceramica. Ha al suo attivo numerose espozioni collettive e personali in Italia e all’estero.

UA-32118870-1