Scrittori raccontano ad personam

Alessandro Agostinelli 14 maggio 2017 Commenti disabilitati su Scrittori raccontano ad personam
Scrittori raccontano ad personam

Sabato 10 giugno, ore 18
Museo Novecento – Piazza Santa Maria Novella (Firenze)
VIAGGIO IN CARNE E OSSA
Un racconto sul mondo ad personam
Vieni nel cortile del Museo Novecento. Scegli uno scrittore e seguilo. Ti racconterà il suo viaggio più incredibile. Solo per le tue orecchie.
Una primizia letteraria, ancora mai provata. Il progetto, mutuato dai “libri umani” in cui un lettore sceglie uno scrittore e si fa raccontare a tu per tu una storia, prevede il viaggio al posto del racconto. Il lettore/spettatore potrà così avere a sua totale disposizione uno dei nostri scrittori per farsi incantare direttamente dalla viva voce del racconto.

Con gli scrittori

Martino Baldi
Pistoiese, Premio Palazzeschi 2003 con una tesi su Goffredo Parise, ha pubblicato in prosa “Morte improvvisa di un portiere di notte” e scelto il mezzo poetico per dire la contemporaneità nei “Capitoli della commedia”.

Athos Bigongiali
Scrittore pisano. Ha esordito per Sellerio con “Una città proletaria” (1989) e successivamente ha pubblicato “Avvertimenti contro il mal di terra” (1990), “Veglia irlandese” (1992). Con Giunti ha pubblicato i romanzi “Le ceneri del Che” (1996), “Ballata per un’estate calda” (1998), “Il clown” (2007).

Bruno Casini
Operatore culturale e mitografo fiorentino. È stato uno degli animatori degli anni Ottanta. Ha scritto e curato vari libri, tra cui: “In viaggio con i Litfiba” (2009), “Felici & maledetti” (2013), “Sex and te world – Viaggi gay e rock’n’roll” (2015).

Paolo Ciampi
Giornalista e scrittore. Dirige l’Agenzia giornalistica regionale “Toscana Notizie”. Ha pubblicato molti libri, tra cui: “Le nuvole del Baltico” (2012), “La strada delle legioni” (2014), “L’Olanda è un fiore” (2015), “L’uomo che ci regalò i numeri” (2016), “Tre uomini a piedi” (2017).

Guia Rossignoli
Laureata in Conservazione dei beni culturali, nel 2013 vince una borsa di studio al Metropolitan Museum of Art che le dà l’opportunità di trasferirsi nella Grande Mela, in cui avvia un blog sull’esperienza americana. Ha scritto l’e-book “Planando piano su New York”.

Andrea Ulivi
Editore e fotografo, appassionato di poesia. Nel 1998 ha fondato a Firenze Edizioni della Meridiana. Insegna “Fondamenti di editoria” e “Tecniche redazionali” presso la Scuola di Editoria di Firenze. Ha pubblicato i libri “Dorigo a Tarkovskij” e “Nel bianco giorno”.

[Tappeto musicale Proust’s Driver]

UA-32118870-1