Pellegrini del 2011 – 1ª parte

Visita guidata negli antichi spedali fiorentini



L’Ente Cassa di Risparmio di Firenze collabora al Festival del Viaggio in maniera continuativa. Quest’anno si è organizzato una passeggiata urbana lungo gli antichi spedali fiorentini che ha visto la partecipazione incredibile di un centinaio di persone, con circa un’altra metà che non è stato possibile ammettere per una passeggiata che già con il numero ammesso ha creato qualche problema al traffico urbano a Porta Romana, come spiega anche la guida di questo percorso il professor Renato Stopani.

Com’è andata la visita oggi?

Molto bene, c’è stata grande affluenza di pubblico, e mi è sembrato che ci fosse molto interesse. Ci sono state delle difficoltà per il traffico, che abbiamo ostacolato soprattutto in via Romana, essendo un centinaio di persone in totale. Però, a parte questo piccolo problema è andato tutto a meraviglia.

Sembra che la collaborazione col Festival del Viaggio funzioni molto bene. Cosa organizzerete con Ente Cassa di Risparmio di Firenze per il “ritorno” del festival a settembre?

Quello che abbiamo fatto nella prima parte di giugno è un itinerario molto modesto, perché urbano, ma molto originale, che permette di scoprire degli aspetti sconosciuti della città. In questa tappa abbiamo percorso le strade da Porta Romana al centro storico, e a settembre ripartiremo dal centro storico per arrivare fino alla porta S. Gallo, così da completare l’itinerario interno dei pellegrini Romei.