Vince EDT-Lonely Planet!

La casa editrice si aggiudica il premio miglior guida di viaggio 2011

Il tema del premio era Istanbul. Ed è stata Tiziana Mascarello per la guida EDT-Lonely Planet a ricevere il premio miglior guida di viaggio 2011 in Palazzo Medici Riccardi a Firenze. I due editori finalisti sono stati scelti tra una rosa di 5 guide turistiche dedicate alla più importante città turca, dalla giuria tecnica, composta da Umberto Cecchi (ex-direttore de La Nazione), Roberta Ferronato (docente di Economia del turismo), Marino Sinibaldi (direttore di Radio Rai 3).

Venerdì 10 giugno la giuria popolare, composta da 20 addetti ai lavori, ha ascoltato le relazioni di Tiziana Mascarello per EDT-Lonely Planet e di Alberto Dragone per Touring editore-Routard. Poi, dopo un question time di mezz’ora, la votazione ha dato il seguente risultato:

-          11 voti alla guida Lonely Planet;
-          8 voti alla guida Routard;
-          1 scheda bianca.

È la prima edizione del premio “Miglior Guida di Viaggio 2011”, organizzato dal Festival del Viaggio e dedicato alla città di Istanbul. “Abbiamo voluto rendere omaggio a una delle capitali culturali più belle del Mondo – ha dichiarato il direttore del festival, lo scrittore Alessandro Agostinelli – e cerchiamo di riportare all’attenzione dei turisti la qualità del viaggiare, anche attraverso le indicazioni sulle migliori guide di viaggio”.

Alla premiazione hanno preso parte anche il console turco e l’assessore al Turismo della Provincia di Firenze. La manifestazione, organizzata dal Festival del Viaggio, è stata possibile grazie al sostegno della Provincia di Firenze e dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e alla collaborazione della Regione Toscana, del Comune di Firenze, del Museo di Storia Naturale, del Gabinetto Vieusseux, Life Beyond Tourism e altri soggetti fiorentini.