Il Viaggio a Radio Rai 3

“Sono stato chiamato a collaborare con Radio Rai, in qualità di direttore del Festival del Viaggio dice Alessandro Agostinelli –. Abbiamo progettato oltre venti puntate della trasmissione Chiodo Fisso su Radio 3, tutte dedicate al tema del viaggio. Dopo aver vinto il premio come “miglior festival emergente nazionale 2009-2010” credo sia un ulteriore riconoscimento al progetto del Festival del Viaggio”.

Chiodo Fisso è una trasmissione di Radio 3, in onda dal lunedì al venerdì alle ore 10.50. Durante il mese di agosto il tema è stato quello del viaggio e gli ospiti chiamati a raccontare in prima persona le loro avventure sono passati quasi tutti dall’ultima edizione del Festival del Viaggio, che si è tenuta a giugno a Firenze.
Si è cominciato il 2 agosto col funambolo Andrea Loreni che ha raccontato quanta disciplina e meditazione siano necessarie per permettergli di camminare su un filo a quaranta metri di altezza. Si è proseguito  il 3 agosto con lo scrittore Filippo Tuena che ha raccontato due vecchie spedizioni al Polo Sud; il 4 agosto con Maria Gloria Roselli che ha raccontato il viaggio del primo paio di sci in Italia; il 5 agosto con la storia del marinaio Scotti; il 6 agosto con alcuni brani dallo spettacolo Goletta Flight di Gianluigi Tosto.
La settimana successiva si è cominciato  il 9 agosto col professor Franco Cardini che ha parlato  di Samarcanda; il 10 agosto con Monsignor Liberio Andreatta che ha parlato dei nuovi pellegrinaggi; l’11 agosto con l’editor di Edt Silvia Castelli che ha parlato dell’Iran; il 12 agosto con una puntata tutta dedicata al turismo equestre; il 13 agosto con le vie d’acqua raccontate da Renato Stopani.
La trasmissione di Radio 3 è ricominciata il 16 agosto e ha proseguito fino alla fine del mese, affrontando sempre il tema del viaggio con altri ospiti: Guido Guerrini su Pechino, Carol Wassermann sugli scambi casa, Barbara Sala sul couchsurfing, Laura Scillone sul Mali, Lorenzo Luzzetti sulle feste gitane, Marco Vichi sulla Danimarca, Paolo Ciampi su Emilio Salgari.
Il direttore del festival, Alessandro Agostinelli, ha raccontato un suo viaggio a New York, tra le rovine delle Twin Towers, qualche giorno dopo l’11 settembre 2001.

Chiodo Fisso a Radio Tre

Il sito di Rai Radio Tre

. . .

Festival del Viaggio Il Milione
Direzione

Alessandro Agostinelli

Ufficio Stampa
Francesca Mancosu